Progettazione


Percorso di Apprendimento - Classe quinta

UdA n. 4: "Maria, Icona della Parola"

a) Introduzione

b) Maria nella Bibbia:
        - Maria, nuova Eva

c) Maria nel N. T.
        - l’Annunciazione        
        - Maria nell’arte


Valenza educativa
- L’alunno scopre come, dall’annuncio dell’angelo a Maria, Gesù sia entrato nella storia degli uomini.

- L’alunno coglie l’importanza della libertà di scelta. 

- L’alunno conosce la tradizione popolare a fondamento del culto di Maria.
  
- L’insegnante presenta significative espressioni d’arte cristiana, per segnalare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli.


Obiettivi di Apprendimento
- Saper attingere informazioni sulla religione cattolica  nella vita di Maria, la madre di Gesù.

- Individuare segni e simboli dell’arte cristiana e conoscerne il significato.


Proposte operative
a) Presentare agli alunni, in maniera semplice e concisa, le principali tappe della lotta iconoclasta.

b) Presentare le caratteristiche peculiari di Maria: leggere e commentare il brano dell’Annunciazione (Luca 1,26-38) confrontandolo con un’immagine ingrandita  dell’Annunciazione del Beato Angelico.  Elencare cronologicamente i momenti in cui Maria appare nel NT.

c) Racconto della “leggenda di san Luca pittore della Vergine” e analisi di alcuni “Tipi” di icone mariane, individuandone differenze e similitudini. Lettura guidata della simbologia cristiana presente nelle varie icone analizzate.

d) Spiegare il fenomeno delle apparizioni, chiedere agli alunni se hanno visitato qualche santuario… Visione di un video realizzato dall’insegnante intitolato: “LA MATER DOMINI E LATERZA”.

e) Realizzazione dell’icona di Maria SS. Mater Domini di Laterza (TA).

f) Visita al Santuario Mater Domini di Laterza (TA) e benedizione delle icone realizzate dagli alunni.


Le opere d’arte dedicate a Maria saranno presentate con l’uso della Lim o attraverso Power Point con il proiettore.


Tempi 
2° quadrimestre: 10 ore  lezione + 5 ore  per uscita didattica


Verifica delle Competenze
L’insegnante osserva e valuta se l’alunno:

- sa quanto Maria sia importante, per i cristiani, nella storia della salvezza;

- coglie Maria come mediatrice tra gli uomini e Dio;

- riconosce la simbologia mariana nella tradizione culturale e artistica.

2 commenti:

Si raccomanda di commentare usando un linguaggio civile e pulito...