L'esperienza in questo laboratorio di iconografia è stato molto interessante e istruttivo. Abbiamo approfondito molto riguardo la Madonna (mater domini).Abbiamo descritto le varie madonne:Madonna Regina,Madonna Allattante,Madonna della Tenerezza,Madonna Orante e Madonna Odigitria.Il lavoro più interessante è stato quando abbbiamo dipinto l'icona della Madonne della Tenerezza,mi sono divertita tantissimo. Dopo qualche settimana abbiamo fatto la verifica riguardo a tutto questo argomento,all'inizio ero molto agitata,ma poi mi sono calmata leggendo le domande.E'stata molto interessante e facile.Il 26 Aprile 2013 siamo andati a Laterza a visitare il santuario,la chiesa e altre molte attrattive del posto.Mi sono divertita tantissimo,vorrei rifarre questa esperienza.La chiesa era veramente bella,piena di icone meravigliose e moltissimi santi.Dopo il Prete è venuto ,e ha benedetto noi e le nostre icone.E' stata un' esperienza magica e istruttiva. PS:Grazie maestro per le focacce.
Quest esperienza è stata molto istruttiva e divertente. Mi è piaciuta perchè abbiamo approfondito le nostre conoscenze basandoci su maria.Abbiamo descritto le varie madonne facendo un lavoro di gruppo e sono:Madonna Orante,Madonna Odigitria,Madonna Allattante, Madonna della Tenerezza e Madonna Regina.dopo molte attività il maestro ha ritenuto opportuno farci dipingere l icona dell Madonna Odigitria .E stato il momento più bello di tutto il progetto.Il martedì seguente il maestro ci ha fatto fare la verifica di religione e li sono andata nel pallone però poi vedendo che riuscivo a rispondere alle domande mi sono tranquillizzata.Il 26 aprile noi con il maestro e la maestra Oletta siamo andati a Laterza a visitare il santuario di MATER DOMINI e li c erano le nostre icone a un certo punto e venuto il parroco a benedirle e cosi resteranno a noi come ricordo di quella fantastica esperienza.IL santuario era pieno di favolose icone che rappresentavano santi.Quest esperienza e stata bella e fantastica.Ciao Maestro ci vediamo domani
L'esperienza del laboratorio di iconografia è stata breve ma bella.Abbiamo iniziato spiegando alcune cose sulle icone,poi abbiamo analizzato le più importanti icone mariane,abbiamo visto anche un video sulle guerre iconoclaste.Poi abbiamo visto un altro video che parlava di Laterza.L'ultimo giorno abbiamo dipinto l'icona.Il venerdì 26/04 siamo andati in gita a Laterza e ci siamo divertiti.
Un martedì come tutti gli altri ,aspettavamo il maestro per cominciare la lezione, quando ad un tratto il maestro entrò con una telecamera:noi eravamo molto curiosi e impazienti.Il maestro Giuseppe ci ha spiegato il da farsi per le prossime 4-5 settimane,cioè il laboratorio di iconografia, che consisteva nel dipingere un'icona mariana, Mater Domini,e concludere il laboratorio con una gita.Il maestro ci distribuì dei quaderni e incominciammo a lavorare:prima intestammo il quaderno, poi scrivemmo una preghiera intitolata"preghiera dell'iconografo",da imparare, successivamente, a memoria;poi scrivemmo un testo sull'icona che ci spiegava il significato di quest'ultima.La seconda settimana siamo andati nell'aula dove c'era la lim e abbiamo osservato e studiato alcune immagini.Poi abbiamo visto un video che ci faceva osservare la città di Laterza e ci narrava la storia dell'apparizione di Mater Domini.La terza settimana abbiamo dipinto l'icona della Madonna Odigitria e le due venute meglio sono quelle di Sebastiano e Asia, la mia è venuta così così.L'ultima settimana andremo a Laterza per visitare il santuario e il centro storico.
L'esperienza che mi è piaciuta di più in questo laboratorio di iconografia è stata l'ultima, cioè quando siamo andati in gita a Laterza. Siamo partiti alle 8 e 45, nel pullman sentivamo musica dei One Direction e giocavamo coi cellulari. A Laterza abbiamo mangiato la focaccia e poi siamo andati in chiesa e abbiamo scattato quasi tutti delle foto. Usciti dalla chiesa, abbiamo visitato molte zone di Laterza. Poi tutti abbiamo comprato il gelato, siamo andati nel pullman e siamo arrivati a Massafra alle 13 e 30.
Una mattina il maestro GIUSEPPE ci ha portato a scuola dei quaderni.Dopo aver distribuito i quaderni abbiamo subito scritto la PREGHIERA DELL'ICONOGRAFO che abbiamo imparato a memoria dopo di che abbiamo scritto il significato delle icone e poi abbiamo visto vari tipi:MADONNA ODIGITRIA,MADONNA REGINA,MADONNA ALLATTANTE.Il maestro in classe mentre eseguivamo dei lavori lui ci riprendeva con una videocamera.La settimana scorsa poi,abbiamo dipinto un'icona che rappresentava la Mater Domini cioè la Madonna Odigitria che si trova nel Santuario di Laterza.Non è stato molto semplice ma è stata un'esperienza bellissima.venerdì siamo andati a Laterza a visitare Mater Domini e abbiamo visto l'immagine della madonna Odigitria.Lì abbiamo ricevuto le icone dipinte da noi già benedette dal prete. Questa esperienza è stata la più belle,soprattutto perchè abbiamo dipinto le icone.
la mia esperienza in questo laboratorio d'iconografia è bellissimo.All'inizio il maestro ci ha regalato dei quaderni poi con se portò una telecamera quando l'accese io rimasi sorpresa .Dopo ci fece in testare il quaderno e cominciammo a scrivere la preghiera e altre cose.Un giorno il maestro e noi andammo in una sala dove noi dovevamo pitturare le icone erano bellissime le facemmo asciugare cosi il maestro le poteva portare alla chiesa di Laterza.Un altro giorno andammo nella sala computer dove li facemmo la verifica,il giorno 26\04\13 andammo a Laterza,quando salimmo sul pulman ci divertimmo tantissimo.Quando scesimo mangiammo e poi entrammo nella chiesa.Era bellissimo,c'erano tanti quadri e statue fantastiche alcuni di noi li fecero delle fotografie.Il maestro ci fece sedere su delle panche per aspettare il sacerdote che doveva benedire le nostre icone,quando arrivò il sacerdote le benedì;qualcuno fece alcune foto al sacerdote.Il maestro ci distribuì le icone facendoci delle foto.Dopo che noi eravamo usciti dalla chiesa eravamo andati a fare una passeggiata con il maestro,abbiamo visto la fontana e la porta dove si entrava nella città.Alla fine il maestro ci ha portato al bar per prendere un gelato.è stato bellissimo
la mia esperienza e stata bellissima perchè e la prima volta che ho dipinto un icona cosi quando il maestro ci ha dato quello che serviva ho incominciato a dipingere questa esperienza non me la scordero' mai così rimasi a bocca aperta perchè quando avevo finito mi sonio accorto che la mia icona non era adatta. quindi il maestro me l'ha rifatta e appena l'ho vista mi sono sentito stupefatto . questa storia mi ha fatto imparare e esplorare la storia della madonna cosi fra un po di giorni ci deve far visitare il santuario della laterza così abbiamo concluso il nostro progetto non me lo scorderò mai cosi infine ringrazio il mio maestro per tutto il progetto e anche perchè abbiamo imparato la storia dell'icona e della madonna
l esperienza in questo laboratorio di iconografia e stata positiva, per molteplici aspetti .per l' esperienza di gruppo che ho fatto con i miei compagni, collaborando insieme per la realizzazione di questo lavoro.Questo studio mi ha aiutato a scoprire storia e significato di diverse madonne.E questa esperienza non e finita qui perche grazie alla iniziativa del m.Giuseppe avremo modo di visitare il santuario di mater domini.
FARE QUESTO LABORATORIO DI ICONOGRAFIA MI E' STATO MOLTO UTILE.... QUESTA ESPERIENZA E' STATA MOLTO BELLA PERCHE' ABBIAMO VISSUTO DEGLI EPISODI STUPENDI DURANTE QUESTO LABORATORIO MAESTRO... MI E' PIACIUTO DI PIU' QUANDO ABBIAMO DIPINTO L'ICONA E QUANDO SIAMO ANDATI A LATERZA,QUESTO E' SUCCESSO GRAZIE ALL'INIZIATIVA DEL MAESTRO "GIUSEPPE BUFANO".... LAVORANDO IN GRUPPO ABBIAMO MIGLIORATO ANKE I NOSTRI RAPPORTI CON I COMPAGNI DI CLASSE ECC... E TI VOGLIO RINGRAZIARE MAESTRO X TUTTO QUESTO....
e bellissimo maestro mi piace tantissimo
RispondiEliminawow è straordinaria laterza vorrei riandarci un'altra volta,anche il gelato era delizioso hahahah
RispondiEliminamaestro dove dobbiamo postare il nostro testo?
RispondiEliminaL'esperienza in questo laboratorio di iconografia è stato molto interessante e istruttivo.
RispondiEliminaAbbiamo approfondito molto riguardo la Madonna (mater domini).Abbiamo descritto le varie madonne:Madonna Regina,Madonna Allattante,Madonna della Tenerezza,Madonna Orante e Madonna Odigitria.Il lavoro più interessante è stato quando abbbiamo dipinto l'icona della Madonne della Tenerezza,mi sono divertita tantissimo.
Dopo qualche settimana abbiamo fatto la verifica riguardo a tutto questo argomento,all'inizio ero molto agitata,ma poi mi sono calmata leggendo le domande.E'stata molto interessante e facile.Il 26 Aprile 2013 siamo andati a Laterza a visitare il santuario,la chiesa e altre molte attrattive del posto.Mi sono divertita tantissimo,vorrei rifarre questa esperienza.La chiesa era veramente bella,piena di icone meravigliose e moltissimi santi.Dopo il Prete è venuto ,e ha benedetto noi e le nostre icone.E' stata un' esperienza magica e istruttiva.
PS:Grazie maestro per le focacce.
Quest esperienza è stata molto istruttiva e divertente.
RispondiEliminaMi è piaciuta perchè abbiamo approfondito le nostre conoscenze basandoci su maria.Abbiamo descritto le varie madonne facendo un lavoro di gruppo e sono:Madonna Orante,Madonna Odigitria,Madonna Allattante, Madonna della Tenerezza e Madonna Regina.dopo molte attività il maestro ha ritenuto opportuno farci dipingere l icona dell Madonna Odigitria .E stato il momento più bello di tutto il progetto.Il martedì seguente il maestro ci ha fatto fare la verifica di religione e li sono andata nel pallone però poi vedendo che riuscivo a rispondere alle domande mi sono tranquillizzata.Il 26 aprile noi con il maestro e la maestra Oletta siamo andati a Laterza a visitare il santuario di MATER DOMINI e li c erano le nostre icone a un certo punto e venuto il parroco a benedirle e cosi resteranno a noi come ricordo di quella fantastica esperienza.IL santuario era pieno di favolose icone che rappresentavano santi.Quest esperienza e stata bella e fantastica.Ciao Maestro ci vediamo domani
Maestro ti è piaciuto il testo?
RispondiEliminamaestro ti è piaciuto il testo?
RispondiEliminaL'esperienza del laboratorio di iconografia è stata breve ma bella.Abbiamo iniziato spiegando alcune cose sulle icone,poi abbiamo analizzato le più importanti icone mariane,abbiamo visto anche un video sulle guerre iconoclaste.Poi abbiamo visto un altro video che parlava di Laterza.L'ultimo giorno abbiamo dipinto l'icona.Il venerdì 26/04 siamo andati in gita a Laterza e ci siamo divertiti.
RispondiEliminaUn martedì come tutti gli altri ,aspettavamo il maestro per cominciare la lezione, quando ad un tratto il maestro entrò con una telecamera:noi eravamo molto curiosi e impazienti.Il maestro Giuseppe ci ha spiegato il da farsi per le prossime 4-5 settimane,cioè il laboratorio di iconografia, che consisteva nel dipingere un'icona mariana, Mater Domini,e concludere il laboratorio con una gita.Il maestro ci distribuì dei quaderni e incominciammo a lavorare:prima intestammo il quaderno, poi scrivemmo una preghiera intitolata"preghiera dell'iconografo",da imparare, successivamente, a memoria;poi scrivemmo un testo sull'icona che ci spiegava il significato di quest'ultima.La seconda settimana siamo andati nell'aula dove c'era la lim e abbiamo osservato e studiato alcune immagini.Poi abbiamo visto un video che ci faceva osservare la città di Laterza e ci narrava la storia dell'apparizione di Mater Domini.La terza settimana abbiamo dipinto l'icona della Madonna Odigitria e le due venute meglio sono quelle di Sebastiano e Asia, la mia è venuta così così.L'ultima settimana andremo a Laterza per visitare il santuario e il centro storico.
RispondiEliminaè stato molto bello ed istruttivo:un'intusiasmante avventura!
EliminaSperiamo che possiamo andarci di nuovo così potrò mangiare il gelato,era buonissimo,grazie maestro
EliminaL'esperienza che mi è piaciuta di più in questo laboratorio di iconografia è stata l'ultima, cioè quando siamo andati in gita a Laterza. Siamo partiti alle 8 e 45, nel pullman sentivamo musica dei One Direction e giocavamo coi cellulari. A Laterza abbiamo mangiato la focaccia e poi siamo andati in chiesa e abbiamo scattato quasi tutti delle foto. Usciti dalla chiesa, abbiamo visitato molte zone di Laterza. Poi tutti abbiamo comprato il gelato, siamo andati nel pullman e siamo arrivati a Massafra alle 13 e 30.
RispondiEliminaUna mattina il maestro GIUSEPPE ci ha portato a scuola dei quaderni.Dopo aver distribuito i quaderni abbiamo subito scritto la PREGHIERA DELL'ICONOGRAFO che abbiamo imparato a memoria dopo di che abbiamo scritto il significato delle icone e poi abbiamo visto vari tipi:MADONNA ODIGITRIA,MADONNA REGINA,MADONNA ALLATTANTE.Il maestro in classe mentre eseguivamo dei lavori lui ci riprendeva con una videocamera.La settimana scorsa poi,abbiamo dipinto un'icona che rappresentava la Mater Domini cioè la Madonna Odigitria che si trova nel Santuario di Laterza.Non è stato molto semplice ma è stata un'esperienza bellissima.venerdì siamo andati a Laterza a visitare Mater Domini e abbiamo visto l'immagine della madonna Odigitria.Lì abbiamo ricevuto le icone dipinte da noi già benedette dal prete.
RispondiEliminaQuesta esperienza è stata la più belle,soprattutto perchè abbiamo dipinto le icone.
#SerenaPalanga
la mia esperienza in questo laboratorio d'iconografia è bellissimo.All'inizio il maestro ci ha regalato dei quaderni poi con se portò una telecamera quando l'accese io rimasi sorpresa .Dopo ci fece in testare il quaderno e cominciammo a scrivere la preghiera e altre cose.Un giorno il maestro e noi andammo in una sala dove noi dovevamo pitturare le icone erano bellissime le facemmo asciugare cosi il maestro le poteva portare alla chiesa di Laterza.Un altro giorno andammo nella sala computer dove li facemmo la verifica,il giorno 26\04\13 andammo a Laterza,quando salimmo sul pulman ci divertimmo tantissimo.Quando scesimo mangiammo e poi entrammo nella chiesa.Era bellissimo,c'erano tanti quadri e statue fantastiche alcuni di noi li fecero delle fotografie.Il maestro ci fece sedere su delle panche per aspettare il sacerdote che doveva benedire le nostre icone,quando arrivò il sacerdote le benedì;qualcuno fece alcune foto al sacerdote.Il maestro ci distribuì le icone facendoci delle foto.Dopo che noi eravamo usciti dalla chiesa eravamo andati a fare una passeggiata con il maestro,abbiamo visto la fontana e la porta dove si entrava nella città.Alla fine il maestro ci ha portato al bar per prendere un gelato.è stato bellissimo
RispondiEliminaaldo mariano 30 aprile 9 33
RispondiEliminala mia esperienza e stata bellissima perchè e la prima volta che ho dipinto un icona cosi quando il maestro ci ha dato quello che serviva ho incominciato a dipingere questa esperienza non me la scordero' mai così rimasi a bocca aperta perchè quando avevo finito mi sonio accorto che la mia icona non era adatta. quindi il maestro me l'ha rifatta e appena l'ho vista mi sono sentito stupefatto . questa storia mi ha fatto imparare e esplorare la storia della madonna cosi fra un po di giorni ci deve far visitare il santuario della laterza così abbiamo concluso il nostro progetto non me lo scorderò mai cosi infine ringrazio il mio maestro per tutto il progetto e anche perchè abbiamo imparato la storia dell'icona e della madonna
E' stato molto entusuasmante e divertente pieno di emozioni, soprattutto quando abbiamo mangiato il gelato! questa esperienza è da rifare!
RispondiEliminal esperienza in questo laboratorio di iconografia e stata positiva, per molteplici aspetti .per l' esperienza di gruppo che ho fatto con i miei compagni, collaborando insieme per la realizzazione di questo lavoro.Questo studio mi ha aiutato a scoprire storia e significato di diverse madonne.E questa esperienza non e finita qui perche grazie alla iniziativa del m.Giuseppe avremo modo di visitare il santuario di mater domini.
RispondiEliminaFARE QUESTO LABORATORIO DI ICONOGRAFIA MI E' STATO MOLTO UTILE....
RispondiEliminaQUESTA ESPERIENZA E' STATA MOLTO BELLA PERCHE' ABBIAMO VISSUTO DEGLI EPISODI STUPENDI DURANTE QUESTO LABORATORIO MAESTRO...
MI E' PIACIUTO DI PIU' QUANDO ABBIAMO DIPINTO L'ICONA E QUANDO SIAMO ANDATI A LATERZA,QUESTO E' SUCCESSO GRAZIE ALL'INIZIATIVA DEL MAESTRO "GIUSEPPE BUFANO"....
LAVORANDO IN GRUPPO ABBIAMO MIGLIORATO ANKE I NOSTRI RAPPORTI CON I COMPAGNI DI CLASSE ECC...
E TI VOGLIO RINGRAZIARE MAESTRO X TUTTO QUESTO....
#SERENAPALANGA5A